Statua carta NUVOLINE

Progettazione modello

Ho progettato il modello basandomi inizialmente su modelli di totem esistenti, ma poi mi sono resa conto che la serata richiedeva uno sviluppo particolare in quanto trattava una linea di magliette, quindi ho sfruttato i loro loghi e ho progettato il totem di conseguenza.

Sin dall'inizio mi sono incentrata sulla forma conica, adatta su una struttura esterna per evitare problemi di stabilità dovuti a vento ed eventuali elementi naturali.

La statua raggiungerà circa i 3 metri di altezza.

Progettazione struttura

Mirko Di Pasquale, il mio fidanzato, intanto ha pensato a progettare una stuttura in legno che sostenesse l'intera statua.

E' divisa in 3 pezzi ad incastro di differenti miusure.

Fase I - struttura in legno

La stuttura in legno è composta da diversi pezzi.

La base è in masonite collegata ai pali con dei sottomensola avvitati, ad incasto con il pezzo centrale, mentre il secondo e terzo palo si avvitano con dei bulloni.

Nella base abbiamo inserito delle tolle di vernice opportunamente riempite di terra, poi fissate con scotch da pacco.

Il peso totale della struttura si avvicina ai 25 - 30 Kg.

Statua carta NUVOLINE struttura

Fase II - posizionamento cartoni

Abbiamo utilizzato un cartone molto grande per la base, delle bottiglie di plastica vuote e della spugna da imballo per la parte centrale, un tubo di cartone e sempre delle bottiglie di plastica per la punta.

Fissati tutti con dello scotch di carta.

Statua carta NUVOLINE cartoni

Fase III - copertura con giornali

Il giornale viene piegato, foglio per foglio, con un metodo che lo rende materia modellabile.

Poi viene applicato con vari strati al cartone della struttura e modellato in modo da rendere " vera " la forma da me ideata.

Ovviamente la fissiamo con dello scotch di carta, che può essere sostituito anche da bi-adesivo o da colla a caldo all'occorrenza.

Abbiamo proceduto così per i 3 pezzi della scultura.

Statua carta NUVOLINE scoth

Fase IV - impecettatura

L'impecettatura è una mistura di colla da tappezzeria, colla vinilica ed acqua in cui si immerge la carta da pacco che poi verra applicata su tutta la scultura per " fermarne " la forma.

E' una fase essenziale dato che lo scotch con il tempo tende a staccarsi.

Ai forgli di carta da pacco vengono tolti tutti i bordi perchè gli spigoli vivi della carta si vedono dopo l'asciugatura.

Bisogna immergerli bene nel preparato e strizzarli, poi li si applica sulla statua a pezzi di varie dimensioni sino a coprirla totalmente.

Statua carta NUVOLINE impecettatura

Fase V - base colore

Inizialmente avevamo pensato di ricoprirla con la terra per ottenere un effetto più particolare, ma poi per motivi di tempo abbiamo dovuto tralasciare l'idea.

Allora abbiamo preso dei colori acrilici metallizzati.

La base della nostra statua è un grigio canna di fucile che abbiamo steso volutamente non uniforme per non creare un effetto troppo
" plasticoso ".

Poi abbiamo creato delle fasce platino e blu per ricreare delle nuvole che riprendessero uno dei sei loghi della linea di magliette
" NUVOLINE ".

Statua carta NUVOLINE colore

Fase VI - particolari

Abbiamo inserito delle rune e dei simboli presi da varie culture per aggiungere quel tocco di multietnico che doveva rappresentare la nostra opera.

Il color rame ci ha permesso di rappresentare sia il sole che un effetto pioggerellina che è evidente con degli schizzi presenti su tutta la punta della nostra opera.

I fulmini sono rappresentati con il platino come i fiocchi di neve.

La luna sulla punta è una stratificazione di grigio canna di fucile, bronzo, rame e platino.

Statua carta NUVOLINE particolari

Esposizione serata

Finalmente la statua è teminata!

Il pomeriggio del 12/07/08 l'abbiamo montata sul suo palchetto per la sfilata della sera.

Per tutti quelli che non sono potuti venire vi presento la galleria fotografica dell'evento, ringraziando " NUVOLINE " per lo spazio donatoci.

Potete vedere altre foto delle varie fasi di lavorazione nella pagina corrispettiva in creazioni.

Statua carta NUVOLINE serata