Articolo Il Piccolo giornale del Cremasco Valeria Salandin

Clicca l'immagine per ingrandire l'articolo.

Estratto dell'articolo.

Grande spazio alla creatività dei più piccoli

Ecologia e ambiente al centro di un importante convegno

...In concomitanza ai convegni sul biologico e sul benessere si terranno diversi laboratori creativi ecologici per bambini.
Dalle 9 alle 19 domenica 21 e dalle 9 alle 13.30 di lunedì 22 Marzo spazio al laboratorio artistico Machinò condotto da Massimo Chiodi.
Machinò è un percorso nel mondo della creatività e del gioco come forma di conoscenza, per lo sviluppo delle qualità fisiche e intellettuali. L'intento è di far riflettere il bambino sulla differenza sostanziale tra "gioco" e "giocattolo"; il primo attento appunto ai valori di esperienza creativa, il secondo molte volte costruito con materiali poco naturali, dove questo non viene tenuto in considerazione, ma viene valorizzato l'impatto puramente estetico.

Dalle 10 alle 12.30 di domenica si terranno anche i "laboratori di Valeria" condotti da Valeria Salandin.
Questi laboratori coinvolgeranno tutti i bambini a realizzare con fantasia un piccolo lavoretto per interiorizzare il rispetto dell'ambiente, della natura e l'importanza del riciclo. Ogni bimbo con materiali naturali può creare una semplice composizione a piacere, così attivando la coordinazione occhio mano e la motorietà fine darà libero sfogo alla creatività, realizzando un lavoro che al termine del laboratorio porterà a casa con sè.
Interessante l'uso dei materiali: piatti di carta monocromatici, sassolini, foglie, spighe, semi, terra, bicchierini tipo yoghurt per contenere la colla, cannucce colorate, procurati dalla conduttrice.